Istruzione e consigli per l'imballaggio
Istruzione e consigli per l'imballaggio
Parcel Monkey è sempre felice di aiutarti a trovare un corriere affidabile per tutte le tue spedizioni internazionali. Tuttavia, spetta al mittente preparare il pacco prima che venga spedito.
Questa è una parte fondamentale della procedura di spedizione, sia a livello nazionale che internazionale, poiché i corrieri utilizzano vaste reti e il tuo pacco sarà in viaggio con migliaia di altri pacchetti che attraversano aeroporti, depositi e magazzini. Una bella avventura quindi!
Se segui attentamente i nostri consigli di imballaggio, avrai una guida facile da seguire per assicurarti che non ci siano problemi di nessun genere con la consegna.
Ecco alcuni suggerimenti rapidi per garantire che i tuoi articoli arrivino in perfette condizioni:
- Avvolgi singolarmente ciascun collo presente nella confezione, in modo da garantire una migliore protezione di tutti i colli durante il trasporto.
- Considera l'utilizzo di polistirolo, pluriball e involucri di schiuma per l'imballaggio interno, in modo da impedire il movimento degli oggetti nella scatola.
- Utilizza un nastro da pacchi resistente da utilizzare attorno ai bordi delle scatole e dei pacchetti, per evitare danneggiamenti.
- Utilizza scatole di cartone ondulato per pacchi pesanti o delicati, preferibilmente nuove. Utilizza due scatole per imballare l'oggetto che devi spedire, e posiziona una scatola dentro l'altra.
- Assicurati che i dettagli dell'indirizzo nell'etichetta di spedizione non possano essere macchiati o soggetti a danni causati dall'acqua, e che i documenti doganali siano saldamente uniti alla scatola.
- Ricorda che è responsabilità del mittente ridurre la possibilità di danni durante il trasporto: le reti di corrieri trasportano enormi quantità di pacchetti, quindi assicurati di imballare il tuo pacco nel miglior modo possibile per ridurre il rischio di eventuali problemi.
- Non pensare che non sia necessario un imballaggio ulteriore solo perché il tuo pacco viene inviato il giorno successivo o in breve tempo. Pochi minuti in più spesi per avvolgere e posizionare correttamente il tuo articolo nella scatola possono risparmiare una o più ore per risolvere un reclamo
- Un'importante e recente problema che è emerso è stato l'utilizzo, da parte dei clienti, di vecchie scatole con etichette e adesivi attaccati relativi a precedenti spedizioni. Naturalmente, questo non si rivela un problema finché la scatola è robusta e non danneggiata, ma può causare confusione al corriere quando le etichette di merci pericolose vengono lasciate sulle scatole, il che significa che le merci possono essere trattenute o rispedite indietro. Allo stesso modo, vecchie etichette di indirizzi o documenti doganali possono indurre in errore i vettori o le persone che gestiscono il pacco. Ti preghiamo quindi di rimuovere qualsiasi vecchia documentazione, etichette o adesivi nel caso di riutilizzo di una vecchia scatola.
- Una volta preparato il pacco, è il momento di pesarlo. Non è necessario pesare il contenuto del pacco prima di imballarlo, poiché al momento del confezionamento la scatola sarà più grande e potrebbe essere anche più pesante.
- I corrieri utilizzano il peso dimensionale per calcolare il costo della spedizione. Puoi calcolarlo facilmente con la nostra calcolatrice del costo di spedizione. È responsabilità del mittente fornire i dettagli corretti rispetto alle dimensioni del pacchetto.
- Eventuali documenti doganali, se si spedisce a livello internazionale, dovranno essere allegati in modo sicuro all'esterno della scatola in una tasca o in una busta di plastica trasparente, nel caso in cui non si disponga di una busta chiaramente contrassegnata come "Dogana".