Evita i problemi doganali quando effettui spedizioni all’estero
La spedizione di pacchi all'estero non è così semplice come quella che avviene a livello nazionale. Dall'imballaggio alle pratiche burocratiche, dalle tasse alle tariffe, consultare la nostra guida approfondita ti aiuta a finalizzare spedizioni internazionali senza incorrere in problemi di alcuna sorta.
Le spedizioni internazionali richiedono una ricerca più approfondita e un’attenzione maggiore rispetto a quando spedisci in Italia. Questo a causa delle diverse regole e normative sull'importazione che sono in vigore nei singoli Paesi, e che vengono applicate dalle autorità doganali. Parcel Monkey può farti accedere ad alcune delle operazioni di spedizione più comuni, ma quando il tuo pacco raggiunge la dogana di un altro Stato, rimane escluso dal controllo dei nostri partner per il tempo necessario ad autorizzare l'ingresso nel Paese.
Al fine di ridurre al minimo i problemi doganali quando spedisci pacchi all'estero, è importante fare una ricerca e assicurarsi che il pacco rispetti tutti i requisiti richiesti prima di inviarlo. Altrimenti il tuo pacco potrebbe arrivare in ritardo, essere respinto o richiedere l’applicazione di tasse e dazi doganali che non avevi previsto. Noi di Parcel Monkey vogliamo evitare che tu debba affrontare tutto questo, quindi abbiamo deciso di creare la nostra guida completa per evitare problemi doganali.
Cos'è la dogana?
La dogana è un'autorità che controlla ciò che entra ed esce da un Paese. Tra le sue numerose funzioni, assicura che non entrino oggetti illegali o proibiti e che il governo riceva tasse e dazi per le merci soggette a pagamento. La maggior parte delle regole vigenti nei vari Paesi differiscono in qualche modo tra loro, quindi è di fondamentale importanza che tu conosca quali sono le linee guida per la nazione a cui stai inviando il pacco, prima di spedirlo.
Assicurati di poter spedire i tuoi articoli
Ogni Paese ha una lista di articoli a cui non è consentito l’ingresso. Questa include tutta una serie di oggetti facilmente prevedibili come aerosol, liquidi infiammabili e, sì, anche gli animali. Tuttavia, spesso ci sono merci che non ti aspetteresti di vedere su questi elenchi, quindi è importante controllare attentamente. Ad esempio, non è possibile inviare denaro verso molti Paesi; allo stesso modo, prodotti in pelle, telefoni cellulari, strumenti musicali e tabacco potrebbero non essere accettati. Altri articoli possono essere consentiti, ma solo con restrizioni o con delle linee guida rigide sull’imballaggio. Il Paese di destinazione potrebbe anche avere regole sulla dimensione e sul peso del pacchetto. Ti suggeriamo di consultare le nostre pagine sulle regole vigenti negli Stati di destinazione, in cui troverai informazioni utili per quasi tutti i Paesi. E se non ti senti sicuro, ti basta contattarci e ti aiuteremo molto volentieri!
Assicurati di aver completato tutti i documenti rilevanti
È necessario compilare un modulo di dichiarazione doganale durante la spedizione all'estero. Questo include una descrizione delle merci, il loro valore e la loro natura: in altre parole, se si tratta di un regalo, di oggetti personali o di qualcosa che hai venduto. Parcel Monkey ti fornisce un modulo molto facile da compilare durante la procedura di prenotazione che copre tutte queste formalità, quindi non devi preoccuparti di dimenticare qualcosa. È importante essere il più possibile chiari, sinceri e precisi sul contenuto del pacco elencando ogni articolo del collo individualmente, e non scrivendo soltanto che sono regali o vestiti. Elenca nel dettaglio quali sono gli articoli di abbigliamento, ad esempio; 2 magliette rosse, 1 x jeans neri, ecc.
Se le dogane hanno motivo di ritenere che le informazioni fornite siano imprecise, il tuo pacco potrebbe arrivare in ritardo o addirittura essere bloccato in dogana.
Prendi in considerazione oneri e tasse
Quando invii pacchi all'estero, le merci saranno soggette a una tassa di servizio e a tasse locali. Gli importi dovuti variano da Paese a Paese, e non c'è modo di aggirarli. Certo puoi provarci, ma rischi che il tuo pacco ritorni indietro a tue spese.
Il pagamento di dazi e tasse locali è a carico del destinatario del pacchetto, quindi assicurati che sia consapevole di questo onere. È molto importante notare che occorre sempre indicare i dettagli del destinatario quando si invia merce all'estero, poiché potrebbe essere necessario contattarlo per assicurarsi che le merci siano consegnate. I pacchetti saranno trattenuti in dogana fino al pagamento e restituiti in caso di mancato pagamento.
La maggior parte delle volte, se stai inviando un regalo, degli oggetti personali o un campione aziendale, non devi pagare tasse o dazi finché sono al di sotto di un certo valore. Anche in questo caso i costi variano a seconda del Paese di destinazione.
Imballa correttamente i tuoi articoli
Assicurati che tutto sia saldamente posizionato, in modo che il contenuto non si muova nella scatola o non provochi rumori strani. Rimuovi le batterie dei prodotti elettrici, in quanto sono oggetti vietati. Molti articoli hanno istruzioni di imballaggio specifiche, quindi assicurati di controllarle prima di iniziare ad imballare. Gli strumenti musicali, ad esempio, devono essere imballati in una scatola riempita di altri materiali di ammortizzazione.
Scrivi l'indirizzo del destinatario correttamente
Questo può sembrare ovvio, ma ci sono molti modi in cui si può scivolare in questa fase della spedizione. Verifica con il destinatario che l'indirizzo di consegna sia corretto o utilizza Google Maps per assicurarti che tutti i dettagli siano giusti. È facile fare un errore con il codice postale. Quindi controlla, ricontrolla e quando hai terminato, controlla di nuovo!
Ti forniamo le etichette di spedizione quando prenoti con noi, quindi stampale e uniscile saldamente al pacco. Assicurati che tutti i codici a barre siano scansionabili, che non siano in qualche modo coperti, e che rimangano piatti sulla scatola, senza che si formino increspature.
È una buona idea anche quella di scrivere con un pennarello l'indirizzo di consegna sulla scatola. Se decidi di fare in questo modo, il Paese a cui stai inviando il pacchetto deve essere scritto in maiuscolo, all'ultima riga e senza alcuna abbreviazione. E va da sé che dovresti scrivere il più chiaramente possibile. È meglio mettere il nome del destinatario anche lì, sia che si tratti di un individuo o di una società.
E ricordati di scrivere il tuo indirizzo!
Ti consigliamo di includere il tuo indirizzo o un indirizzo di ritorno sul pacco. In questo modose c'è un problema, il pacco può essere restituito facilmente. Per essere quindi doppiamente sicuro, inserisci anche l'indirizzo di ritorno.
Consigli per portare a buon fine una spedizione internazionale:
- Verifica di non inviare un oggetto proibito
- Assicurati di aver compilato tutti i documenti
- Prendi in considerazione tasse e dazi doganali
- Imballa il tuo articolo nel modo appropriato
- Scrivi l'indirizzo correttamente
- Comunica al destinatario che il suo pacchetto è in arrivo